Logo Tariffa.it

Il risparmio lo cerchi su

Fibra Ottica

Le fibre ottiche sono cavi di piccolissime dimensioni che consentono la trasmissione di segnali ottici su grandi distanze e trovano applicazione anche nell’ambito delle telecomunicazioni. Rappresentano uno strumento di trasmissione ideale perché per le loro proprietà costruttive non risentono di disturbi elettromagnetici e condizioni climatiche.

Utilizzate anche per le connessioni Internet, le fibre ottiche fanno parte delle cosiddette tecnologie a banda larga e consentono di raggiungere velocità di trasmissione dati molto più elevate rispetto a quelle di una comune ADSL (a partire da 10 Mbit/s): non a caso, si parla spesso di banda ultra larga.

Una fondamentale differenza con la tecnologia ADSL è che le connessioni in fibra ottica possono essere simmetriche: considerando la navigazione Web, ciò significa che le velocità in download e in upload possono raggiungere la stessa ampiezza di banda ed è possibile inviare e ricevere dati alla stessa velocità.

Le fibre ottiche non hanno avuto sinora una massiccia diffusione nel settore delle telecomunicazioni a causa degli ingenti costi di installazione, che hanno reso preferibile fino a qualche anno fa lo sviluppo delle tecnologie di trasmissione legate ai tradizionali doppini in rame per raggiungere le singole utenze.
A seconda del tipo di implementazione di rete in fibra ottica, varia il tipo di velocità che l’utente finale può raggiungere FTTH (Fiber-to-the-home) è sicuramente quella più costosa da realizzare, ma anche quella che raggiunge le migliori performance, in quando la fibra raggiunge direttamente la casa dell’utente, bypassando l’ultimo miglio in rame.

Fino a 300 Mbit/s in download presente principalmente a Milano e a Bologna. Raggiunge i 100 Mbits in qualche altro comune italiano. FTTC o FTTB sono sicuramente più diffuse nei comuni capoluoghi di provincia in Italia.

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente stai cercando una connessione ultra veloce in fibra ottica!

CallCenter
Preferisci parlare direttamente con un nostro consulente ADSL e fibra? Il servizio è gratuito