Logo Tariffa.it

Il risparmio lo cerchi su

Internet Key - Mobile Wi-Fi Box

Una chiavetta internet (o internet key) è un piccolo modem esterno USB che permette di collegarsi alle reti telefoniche mobili e navigare in internet anche fuori casa, in assenza di una rete Wi-Fi o di un cavo Ethernet disponibili.

Il collegamento alla rete avviene tramite una scheda SIM contenuta nella chiavetta, sulla quale è attivo un piano tariffario per la connessione in mobilità che permette di navigare a consumo, oppure offre una soglia di traffico dati predefinita a fronte di una tariffa flat settimanale o mensile. Inoltre, la chiavetta contiene una piccola antenna e un software che permette alla scheda SIM di interfacciarsi con il computer a cui verrà collegata. Di norma, SIM e chiavetta vengono fornite direttamente dall’operatore di telefonia mobile prescelto.

La chiavetta internet è un dispositivo plug and play: una volta inserita nella porta USB del proprio computer, la internet key è pronta per essere utilizzata, subito dopo l’installazione guidata di software auto configuranti con le impostazioni di connessione dell’operatore telefonico scelto.

Le internet key possono supportare diverse tecnologie di trasmissione, che garantiscono livelli di prestazione differenti. Attualmente sono disponibili i seguenti protocolli di connessione:
LTE: è la rete di quarta generazione, che permette di navigare fino a 100 Mbps
• HDSPA+: è la rete ad altissima velocità, che permette di navigare fino a 42 Mbps
• HSDPA: è la rete ad alta velocità, e può raggiungere i 7,2 Mbps
• UMTS: è la rete più diffusa in Italia, e offre una connessione a media velocità (fino a 3,6 Mbps)
Le chiavette internet non offrono una velocità di navigazione costante: la qualità della connessione è infatti fortemente influenzata sia dall’intensità del segnale, sia dalla congestione della rete telefonica nel momento in cui si effettua il collegamento.

I box mobile Wi-Fi , invece hanno la stessa funzione delle internet key, ma si differenziano per la presenza di una batteria interna che li rende autonomi dal punto di vista energetico, nonché per la presenza di un modem router Wi-Fi interno che consente il collegamento wireless anche di più utenti contemporaneamente.

Se hai bisogno di qualche consiglio per scegliere una internet key o un box mobile Wi-Fi incluso in un abbonamento internet mobile... clicca sotto!

Termini Correlati


CallCenter
Preferisci parlare direttamente con un nostro consulente ADSL e fibra? Il servizio è gratuito